Museo delle tradizioni ornitologiche ittiche e venatorie del comprensorio gardesano 2009

Descrizione

L’edificio delle ex scuole elementari della frazione, oggi trasformato in museo, è stato concesso in uso alla “Associazione Sagra dei Osei di Cisano”.
La progettazione della nuova distribuzione degli ambienti è stata caratterizzata dalla apertura delle aule esistenti con il risultato di godere dell’uso degli spazi e della conseguente massima luminosità nell’interno dell’edificio.
Più difficile è stata la suddivisione dei padiglioni ornitologici per la distribuzione delle specie da esporre considerato il notevole numero di esemplari imbalsamati e non meno la quantità di attrezzature atte alla cattura, in tempi ormai lontani, di pesci ed uccelli, primario sostentamento delle popolazioni che vivevano sulle rive del lago di Garda.
Il susseguirsi delle sale prevede il book-shop, la biblioteca, l’aula didattica, la sala della pesca ed al piano superiore altri quattro spazi espositivi dove sono presentate circa cinquecento specie di uccelli in ampie vetrine con ambientazioni tematiche e numerosi attrezzi per il richiamo e la cattura degli uccelli. L’allestimento interno delle vetrine è stato curato dal prof. Mariano Caminoli e dal Sig. Alberto Salvetti, esperti ornitologi; Salvetti è anche il presidente dell’associazione Sisan Sagra degli Uccelli. E’ stato progetato e realizzato il giardino esterno per accogliere scolaresche in visita e manifestazioni.

Foto